martedì 27 febbraio 2018

Recensione: I doni della Madre Terra di Chantal Lazzaretti

Salve lettori!
Eccomi con la nuova recensione de I doni della Madre Terra di Chatal Lazzaretti, libro gentilmente inviatomi dalla casa editrice, Linee infinite edizioni, che ringrazio tanto!
Clicca QUI per leggere la trama.

chantal lazzaretti
Genere: Dispotico, fantasy
Anno: 2017
Casa editrice: Linee infinite edizioni
Autrice: Chantal Lazzaretti
Titolo: I doni della Madre Terra
Pagine: 401
Serie:
Acquistabile qui: Copertina flessibile
Prezzo: 13,50 
Isbn: 9788862471695
Voto: 8/10


''Questa sete di sapere e di potere ci annebbia la vista e non ci permette di vedere i doni che la Madre Terra ci regala così umilmente e apertamente che, risulta quasi strano ai nostri occhi egoisti di esseri umani.''
''Queste acque blu ci separeranno sempre e comunque. Siamo simili, ma non uguali e purtroppo anche se entrambe bellissime, le nostre diversità non combineranno mai.''

Recensione:
I dispotici sono soliti raccontare la distruzione della Terra da parte di noi umani o la sottomissione dell'umanità a pochi potenti come nel caso di Hunger Games. Uno degli elementi che rende originale questo libro è proprio questo: la Terra è già stata disprezzata dagli uomini, lei orgogliosa li ha rigettati e adesso, dopo millenni, loro sono tornati cercando -almeno questa volta- di fare le cose per bene, di rispettarla e farsi accettare di nuovo.

"Eccoci qua tutti insieme, all'inizio di questa grande avventura, alla scoperta di questo pianeta, alla scoperta della nostra Madre terra, che ci diede la vita, che noi distrugge con ingratitudine e che ora, come tutte le mamme del mondo, con braccia aperte, accoglie amorevolmente i suoi figli dimenticando tutto il male e i torti subiti."
Questi nuovi uomini dovranno affrontare dei cambiamenti, modificare le conoscenze ereditate dei loro antenati con i loro nuovi appunti sulle caratteristiche della Terra e degli esseri che la abitano.
La protagonista è Alexy, una giovane, che già da subito mostra una certa affinità con il nuovo e vecchio pianeta, ma soprattutto con una delle sue caratteriste più rilevanti: il mare.
Il mare sarà per Alexy un luogo di svago, dolore, felicità, sofferenza,  piacere ed amore.
In questa storia, che rappresenta un viaggio tra due mondi, un viaggio tra sogno e realtà, Alexy starà a stretto contatto con esseri che appartenevano alle leggende dei suoi avi, che non credeva esistessero davvero e che adesso saranno parte di lei.
Ho gradito  molto l'approfondimento psicologico del suo personaggio che mi ha permesso di conoscerla e quasi di poter anticipare i suoi pensieri, una particolarità che spesso non trovo neanche nei libri scritti da celebri autori affermati e che è stata una piacevole sorpresa nel libro di esordio di una giovane scrittrice emergente come Chantal!
C'è da dire, però, che ai dialoghi è stata data una scarsa importanza -spesso avrei preferito che Alexy dicesse ad alta voce molti dei suoi pensieri- che, se pur già molto scorrevole, ha leggermente rallentato la lettura, che è comunque stata chiara e piacevole.
Consiglio vivamente questo libro a chi, come me, ama i fantasy, i miti e le leggende. Ricordate tutte le storie sono vere.


Clicca QUI per leggere la trama.

lunedì 26 febbraio 2018

L'enigma dell'ermellino di C.C.Omell

Salve lettori!
Oggi vi segnalo L'enigma dell'ermellino - Into the Painting di C. C. Omell, gentilmente inviatomi dall'autrice.
Qui sotto potete leggere la trama mentre presto arriverà la recensione!
into the painting
Genere: Gialli per bambini
Anno: 2017
Casa editrice: StrettLib
Autrice: C. C. Omell
Titolo: L'enigma dell'ermellino
Pagine: 168
Serie:
Acquistabile qui: Copertina flessibile - formato ebook
Prezzo: 8,49 - 2,99
Isbn: 9788826050126


Trama:
Durante una visita al museo, Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni, finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, la dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall'assenza del suo animaletto. I bambini si offrono di aiutare la strana signora nella ricerca dell'ermellino scomparso, ma la storia ben presto si complicherà. Passando di quadro in quadro, i due giovani galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colore e disegni. I quadri di Arcimboldo, van Gogh, Munch, Dalì e De Chirico sono ambienti vivi, popolati da personaggi che si muovano, respirano e che parlano! Modelli affascinanti e misteriosi, buoni e cattivi, generosi e infidi, sinceri e bugiardi, che metteranno alla prova la forza d'animo e le risorse emotive di Andrea e Gaia: due ragazzi cresciuti in un mondo di prevedibile e comoda razionalità, ora a contatto con l'imponderabile. Dovranno mettersi in gioco, investendo tutto il coraggio, la fantasia e l'umanità di cui sono capaci. Dovranno accettare quello che a prima vista sembra impossibile (ma è davvero impossibile?) e scontrarsi con eventi imprevisti: tempeste e maremoti di colori ad olio, congiure di quadri e battaglie cromatiche.

sabato 24 febbraio 2018

La ragazza della fontana di Antonio Benforte

Salve lettori!
Rieccomi finalmente con una nuova segnalazione: La ragazza della fontana di Antonio Benforte. Sarà una delle mie prossime letture, quindi, tra non molto, potrete leggere la recensione mentre nel frattempo trovate qui sotto la trama!
Genere: Narrativa
Anno: 2017
Casa editrice: Scrittura & Scritture
Autore: Antonio Benforte
Titolo: La ragazza della fontana
Pagine: 160
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina flessibile
Prezzo: 11,48
Isbn: 9788889682982
Trama:
L'estate dei Mondiali di calcio del '94, le spensierate vacanze tra partite di pallone in pineta e tuffi al mare da raggiungere con un pulmino sgangherato: è tutto qui il divertimento di cinque ragazzini di un paesino chiuso e ancora arretrato, diffidente verso il Capitano, il diverso, un uomo taciturno e solitario, bersaglio di scherno e di maldicenze, da cui tutti sono invitati a tenersi lontano. Una sera d'agosto, però, le vite dei cinque amici sterzano bruscamente: una ragazza viene trovata morta nei pressi della fontana della piazza. I legami si allentano e le amicizie, fino ad allora certezze, sono subito messe a dura prova da sottili ipocrisie e ataviche paure. Un romanzo in cui si respira la vita vera di un gruppetto di adolescenti e del loro complicato mondo fatto di insicurezze e timori, che possono portare a scelte sbagliate o a seconde possibilità inaspettate. Perché ci vuole coraggio a essere se stessi, ma solo allora si comincia a vivere davvero.

giovedì 22 febbraio 2018

Serie tv: Victoria

Salve lettori!
Oggi vi presento una serie tv storica che ho apprezzato molto: Victoria. Appartiene ad un genere che mi incuriosisce parecchio!
Qui sotto potete leggere la trama e cosa ne penso delle due stagioni.

Genere: Biografico, storico
Anno: 2016
Emittente: ITV
Titolo: Victoria
Stagioni: Due
Puntate: 16 + uno speciale
Durata: un'ora
Voto: 9/10
Cast: Jenna Coleman come Regina Vittoria, Tom Hughes come Principe Alberto e Rufus Sewell come Lord Melbourne.


serie tv


Trama:
XIX secolo. La principessa Vittoria, figlia del duca di Kent Edoardo Augusto e nipote del Re, è l'unica erede legittima al trono del Regno Unito alla morte di Guglielmo IV. Al momento della sua ascesa al trono, l’inesperta e appena diciottenne Vittoria si ritrova, quindi, a governare su un territorio di enormi dimensioni e a contrastare gli squilibri interni tra il partito Whig e quello Tory. Tuttavia, la sovrana può contare sull'appoggio di Lord Melbourne, la cui amicizia diventa oggetto di pettegolezzo tra i popolani, e del cugino di primo grado Alberto, in seguito suo marito e principe consorte.

Commento prima stagione:
Sono stata molto cauta con questa serie. All'inizio non mi aveva convito ma ho deciso di darle una possibilità e sono contenta di averlo fatto. La storia è piacevole, inoltre, l'approfondimento psicologico dei personaggi permette di immedesimarsi in essi ed essere coinvolti, quasi in prima persona, nella storia.
Victoria affronta alti e bassi, ma è una ragazza, poi donna, molto forte. Albert, dal canto suo, è molto particolare: saggio, introverso, devoto e fedele, ma non sottomesso.
Lei è una regina e una moglie, lui un marito ma non re. Questo complicherà le cose e non poco.
E' vero, però, che non tutto è perfetto e così anche questa serie: il mio disappunto è causato dalla molta importanza che viene dato alla servitù che a tratti sembra avvicinare Victoria ai modelli delle telenovele spagnole.


Commento seconda stagione:
Nella seconda stagione si registra un miglioramento per quanto riguarda il fattore 'telenovela spagnola'. L'introspezione psicologia è, se possibile, più profonda e alcuni personaggi vengono rivalutati.
Victoria ed Albert, anche con i loro alti e bassi, rimangono perfetti.
Vengono introdotti nuovi ed importanti temi come l'amore omosessuale, la schiavitù e le malattie sessualmente trasmissibili.
Non vedo l'ora esca la terza stagione!

martedì 13 febbraio 2018

Biancaneve Zombie di Elena Mandolini

Salve lettori!
Ecco la segnalazione di uno degli ultimi arrivi: Biancaneve Zombie di Elena Mandolini
Qui sotto potete leggere la trama mentre il prima possibile pubblicherò la recensione!
elena mandolini
Genere: Horror
Anno: 2017
Casa editrice: How2 Edizioni
Autrice: Elena Mandolini
Titolo: Biancaneve Zombie
Pagine: 174
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina flessibile - 
Prezzo: 13,60 - 3,99 
Isbn: 978-8893050173


Trama:
E se qualcosa fosse andato storto? Se la favola che noi tutti conosciamo non fosse finita semplicemente con e vissero per sempre felici e contenti. Dopo il bacio del principe, Biancaneve si risveglia, ma non è più una semplice umana. Per sopravvivere e per mantenere il suo equilibrio mentale, deve nutrirsi di carne e sangue. I ricordi della vita passata, in primis quelli legati alla figura della madre, le danno la forza e il coraggio per cercare vendetta e riscatto. Grazie a vecchi amici e nuove alleanze, cercherà di sconfiggere i suoi nemici. Forse, troverà persino spazio per un nuovo amore…

Biancaneve nuda e cruda. NUDA, perché rivela assai spesso le sue grazie. La ricordo mentre si immerge in un lago notturno, in una scena che è fra le più lunari, inquietanti e romantiche del romanzo. CRUDA, perché sa essere davvero crudele e spietata. Come tutti gli ZOMBIE, del resto. Esseri mossi da bisogni primari, da una fame primordiale, pre-umana. Esseri che hanno attraversato il mare nero della morte e ne sono tornati… beh, non proprio illesi. Biancaneve si muove lenta e con fatica, il suo corpo le manda lampi nervosi di sofferenza. Lenta e barcollante come la non-morta che è, e lento è il suo crescere narrativo, la sua statura di personaggio che procede e vede maturare il suo carattere con la narrazione, nei rapporti con gli altri (nani in primis), con i nemici (la cara vecchia strega… vecchia?) e con i… diciamo “nuovi incontri”, per non rivelare nulla di più al lettore. La forza di questo romanzo sta allora proprio in questo: nella costruzione narrativa di un intreccio solido, che permette ai personaggi di svilupparsi sotto gli occhi del lettore, e nei rapporti d’odio e d’amore che, come nelle migliori vite o non-vite, finiscono per definire quello che siamo per noi stessi e per gli altri.
L'autrice, Elena Mandolini:
Sono nata a Roma il 25 aprile del 1982 e sono sempre stata appassionata di cinema e letteratura. Fin da piccola. Sono cresciuta in una famiglia che ama i film dell’epoca d’oro di Hollywood e per me, quindi, è stato naturale avvicinarmi e poi appassionarmi alla settima arte. Amo il cinema al punto tale da averne fatto la mia professione: critica cinematografica. Dopo la maturità classica mi sono laureata al DAMS e, successivamente, ho conseguito due Master, uno in Critica giornalistica presso l’Accademia di arte drammatica Silvio D’amico e l’altro in Scrittura per cinema e tv presso lo IED di Roma. La libera professione mi appassiona e consigliare, tramite le mie recensioni, quali film vedere e non vedere, mi diverte e appaga. La lettura si accompagna perfettamente alla passione per il cinema. Per scrivere bene, bisogna leggere molto e io rientro tra quella percentuale di italiani che leggono costantemente.  

sabato 10 febbraio 2018

Mirror Mirror di Cara Delevingne

Salve lettori!
Oggi vi segnalo un libro che è stato il mio auto-regalo natalizio ma che purtroppo non sono ancora riuscita a leggere: Mirror Mirror di Cara Delevingne.
Qui sotto trovate la trama e spero di leggerlo presto così da pubblicare anche la recensione!
mirror mirror
Genere: Teen Drama
Anno: 2017
Casa editrice: De Agostini
Autrice: Cara Delevingne, Rowan Coleman 
Titolo: Mirror Mirror
Pagine: 379
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina rigida Formato kindle
Prezzo: 14,36 - 9,99
Isbn: 9788851152161

Trama:
Cosa vedi quando ti guardi allo specchio?
Qualsiasi cosa tu veda, ricorda
dentro di te, custodisci il potere di cambiare il mondo”

Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili.
Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo. 
Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia?
Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.

giovedì 8 febbraio 2018

Il signore dei racconti di Elena Mandolini

Salve lettori!
Eccomi con la segnalazione di una delle mie prossime letture: Il signore dei racconti di Elena Mandolini.
Qui sotto potete leggere la trama mentre presto arriverà la recensione.
elena mandolini
Genere: Fantasy urban
Anno: 2017
Casa editrice: Dario Abate Editore
Autrice: Elena Mandolini
Titolo: Il signore dei racconti
Pagine: 158
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina flessibile - Formato Kindle
Prezzo: 13,60 - 3,99 
Isbn: 978-8893050203
Trama:
Che prezzo saresti disposto a pagare per realizzare i tuoi sogni? 

Cosa saresti disposto a rischiare o a sacrificare? Cosa saresti disposto a mettere in gioco? Insomma, qual è il prezzo dei tuoi sogni? Forse c’è qualcuno che può realizzare i tuoi sogni. Ma a un caro prezzo…

Giulio ha quattordici anni è problematico, introverso ed è vittima del bullismo dei compagni. Il suo unico sostegno è l’amico Carlo, che è tutto il suo opposto: bravo a scuola e una promessa del rugby. L’affetto dei genitori non lo aiuta e, anzi, gli fa sentire ogni giorno il peso della delusione. A seguito di uno strano terremoto che colpisce Roma, Giulio inizia a sentirsi stranamente osservato. Un Essere potente, che lui chiama Signore dei Racconti, ha deciso di aiutarlo e di cambiare le carte del suo destino. Niente, però, è davvero così semplice. Quale sarà il prezzo da pagare per modi¬ficare la sua vita? Si nasconde, forse, qualcosa di ben più grande, dietro tutto questo?

L'autrice, Elena Mandolini:

Sono nata a Roma il 25 aprile del 1982 e sono sempre stata appassionata di cinema e letteratura. Fin da piccola. Sono cresciuta in una famiglia che ama i film dell’epoca d’oro di Hollywood e per me, quindi, è stato naturale avvicinarmi e poi appassionarmi alla settima arte. Amo il cinema al punto tale da averne fatto la mia professione: critica cinematografica. Dopo la maturità classica mi sono laureata al DAMS e, successivamente, ho conseguito due Master, uno in Critica giornalistica presso l’Accademia di arte drammatica Silvio D’amico e l’altro in Scrittura per cinema e tv presso lo IED di Roma. La libera professione mi appassiona e consigliare, tramite le mie recensioni, quali film vedere e non vedere, mi diverte e appaga. La lettura si accompagna perfettamente alla passione per il cinema. Per scrivere bene, bisogna leggere molto e io rientro tra quella percentuale di italiani che leggono costantemente. 

martedì 6 febbraio 2018

Recensione: Tor di G.D.Light

Salve lettori!
Ecco con una nuova recensione su Tor di G. D. Light che ringrazio per avermi permesso di leggere il suo lavoro! 
Cliccando QUI potete leggere la trama mentre qui sotto trovate  la recensione!
tor cuore del lupo
Genere: Fantasy
Anno: 2017
Casa editrice: StreetLib
Autrice: G. D. Light
Titolo: Tor
Pagine: 326
Serie: saga Il cuore del lupo
Acquistabile qui: Copertina flessibile - Formato kindle
Prezzo: 14,99 - 2,99
Isbn: 9788826418896

Voto: 8.5/10

''Nessuno di noi sa con esattezza qual è il suo posto, lo scopriamo man mano, vivendo e scegliendo che strada prendere tra le molte che ci si presentano. Tu sei la stessa persona di un attimo fa, ora hai solo la consapevolezza di avere dei talenti che non credevi di avere. In questo preciso istante, come prima, sei e sarai chi deciderai di essere. L'unica cosa che è cambiata è che hai la possibilità di scoprire nuovi lati di te.''
lupo

''Potrei abituarmi a questi abbracci e non poterne più fare a meno, quindi stai attenta'' la avvisai, senza potermi trattenere.
''Fallo pure, non ho nessuna intenzione di smettere.''


Recensione:
Tor è il primo volume della saga Il cuore del lupo di G. D. Light.
Questo primo libro stupisce molto e credo sia un buon inizio per una saga che merita davvero tanto! La storia si articola attorno alle vicende di Aurora, la protagonista, che scoprirà se stessa e la sua vera natura che per molto tempo le sono state nascoste.
Coprotagonista è, invece, Tor, un lupo che in un modo molto originale entrerà a far parte della vita di Aurora e del suo cuore.
La storia non è divisa in capitoli ma in parti che raccontano in prima persona il punto di vista ora di Aurora ora di Tor e forse anche questo è uno degli elementi che rende la lettura molto scorrevole -mi sembrava di divorarlo!-, oltre al linguaggio molto chiaro e pulito. 
Inoltre un altro ruolo importante è svolto da Ryu che viene spesso descritto come un personaggio ''più bello di quanto si possa pensare'' ma soprattutto forte e saggio, un vero guerriero, anche se è accompagnato da una certa dose di mistero che, francamente, mi incuriosisce molto e non vedo l'ora che la sua storia e il suo carattere siano approfonditi nei prossimi volumi!
Aurora appare anche lei molto forte, determinata e cocciuta, così come altruista e generosa. Tutte queste qualità sono i motivi per cui ho amato il suo personaggio e rientra sicuramente tra i miei personaggi femminili libreschi preferiti!
La forza è una caratteristica che appartiene anche a Tor, Alfa del suo popolo lupesco. Ho apprezzato molto anche lui ma credo che il suo lato migliore debba ancora essere scoperto e fremo all'idea di ciò che potrà essere scritto nei prossimi volumi.
Capite bene quanto possa aver amato questa storia e quanto voglia leggere il suo seguito, però non ho dato un dieci pieno perché non è molto ricca di descrizioni. Mi riferisco in particolare alle descrizioni dei paesaggi e dei luoghi attraversati dalla protagonista. In quanto libro fantasy, quello narrato è chiaramente un mondo che prescinde da quello umano, anzi, gli abitanti di Imperia, città dei lupi, sembrano addirittura non conoscere il mondo umano né le sue usanze -cosa che ho apprezzato molto, visto che solitamente negli altri fantasy il mondo magico e quello reale sembrano incontrarsi fin troppo- però, proprio per questo, probabilmente qualche informazione in più su quel luogo sarebbe stata importante.
Consiglio vivamente di leggere questo libro, soprattutto a chi ama i fantasy o vuole avvicinarsi a questo strepitoso genere!

Clicca qui per leggere la trama.

venerdì 2 febbraio 2018

Sono sempre io di Jojo Moyes

Salve lettori!
Già in passato vi ho parlato di Jojo Moyes e i suoi libri, come Io prima di te  e Dopo di te. Eccomi oggi con il terzo e nuovo capitolo della serie, Sono sempre io.
 Devo ammettere di non essere rimasta particolarmente colpita da ''Dopo di te'' ma sono comunque curiosa di leggere questo nuovo volume.
Qui sotto potete leggere la trama e magari, più avanti, arriverà anche la recensione!

louisa clark
Genere: romantico
Anno: 30 Gennaio 2018
Casa editrice: Mondadori
Autrice: JoJo moyes
Titolo: Sono sempre io
Pagine: 440
Serie: Io prima di te, Dopo di te e Sono sempre io.
Acquistabile qui: Copertina flessibile - Formato kindle
Prezzo: 16,15 - 9,99
Isbn: 9788804686118


Trama:
Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato... Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.

Altri libri della stessa autrice: Io prima di te  e Dopo di te.