giovedì 22 febbraio 2018

Serie tv: Victoria

Salve lettori!
Oggi vi presento una serie tv storica che ho apprezzato molto: Victoria. Appartiene ad un genere che mi incuriosisce parecchio!
Qui sotto potete leggere la trama e cosa ne penso delle due stagioni.

Genere: Biografico, storico
Anno: 2016
Emittente: ITV
Titolo: Victoria
Stagioni: Due
Puntate: 16 + uno speciale
Durata: un'ora
Voto: 9/10
Cast: Jenna Coleman come Regina Vittoria, Tom Hughes come Principe Alberto e Rufus Sewell come Lord Melbourne.


serie tv


Trama:
XIX secolo. La principessa Vittoria, figlia del duca di Kent Edoardo Augusto e nipote del Re, è l'unica erede legittima al trono del Regno Unito alla morte di Guglielmo IV. Al momento della sua ascesa al trono, l’inesperta e appena diciottenne Vittoria si ritrova, quindi, a governare su un territorio di enormi dimensioni e a contrastare gli squilibri interni tra il partito Whig e quello Tory. Tuttavia, la sovrana può contare sull'appoggio di Lord Melbourne, la cui amicizia diventa oggetto di pettegolezzo tra i popolani, e del cugino di primo grado Alberto, in seguito suo marito e principe consorte.

Commento prima stagione:
Sono stata molto cauta con questa serie. All'inizio non mi aveva convito ma ho deciso di darle una possibilità e sono contenta di averlo fatto. La storia è piacevole, inoltre, l'approfondimento psicologico dei personaggi permette di immedesimarsi in essi ed essere coinvolti, quasi in prima persona, nella storia.
Victoria affronta alti e bassi, ma è una ragazza, poi donna, molto forte. Albert, dal canto suo, è molto particolare: saggio, introverso, devoto e fedele, ma non sottomesso.
Lei è una regina e una moglie, lui un marito ma non re. Questo complicherà le cose e non poco.
E' vero, però, che non tutto è perfetto e così anche questa serie: il mio disappunto è causato dalla molta importanza che viene dato alla servitù che a tratti sembra avvicinare Victoria ai modelli delle telenovele spagnole.


Commento seconda stagione:
Nella seconda stagione si registra un miglioramento per quanto riguarda il fattore 'telenovela spagnola'. L'introspezione psicologia è, se possibile, più profonda e alcuni personaggi vengono rivalutati.
Victoria ed Albert, anche con i loro alti e bassi, rimangono perfetti.
Vengono introdotti nuovi ed importanti temi come l'amore omosessuale, la schiavitù e le malattie sessualmente trasmissibili.
Non vedo l'ora esca la terza stagione!

8 commenti:

  1. Mi soffermo al commento della prima stagione, la seconda devo ancora vederla!

    RispondiElimina
  2. Io sono tentata nel vedere questa serie... non so 🤔

    RispondiElimina
  3. Amo Victoria. Anche io ne vorrei parlare sul mio canale YouTube proprio per sottolineare il mio amore per i fratelli Coburgo-Gota. Tom è qualcosa di illegale 😍

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente recuperarla! Spero di riuscirci questo mese 😅

    RispondiElimina