lunedì 16 luglio 2018

Recensione: Christiane F di Christiane Felscherinow

Salve lettori!
Eccomi con una nuova recensione, questa volta riguarda Christiane F La mia seconda vita di Christiane Felscherinow.
Clicca QUI per leggere la trama e scorri per trovare la recensione!
i ragazzi dello zoo di berlino
Genere: Autobiografico, Drammatico
Anno: 2014
Casa editrice: Rizzoli
Autrice: Christiane V. Felscherinow  con Sonja Vukovic
Titolo: Christiane F. La mia seconda vita
Pagine: 229
Serie: Due volumi: Noi, i ragazzi dell Zoo di Berlino e Christiane F
Acquistabile qui: Copertina rigida - copertina flessibile - Formato kindle
Prezzo: 7,65 - 8,50 - 3.99

Voto: 9/10
Isbn: 9788817073356



''I libri sono le medicine che mi somministro. Quando viaggio con la fantasia sono libera, non ci sono limitazioni e doveri, posso fare e non fare quello che voglio, non deludo nessuno. Mi fa bene. Io credo che il corpo stia bene quando l'anima è sana, e viceversa. Leggere mi aiuta. Questa sensazione così piacevole, tuttavia, svanisce nel preciso istante in cui termina la storia.''
''Io sono più brava a scrivere che a parlare. Quando amo qualcuno, mi è difficilissimo dirglielo direttamente perché ho paura di essere rifiutata. Allora guardo per terra un po' intimidita, non riesco a stare ferma e balbetto. E' penoso. In quelle occasioni non mi piaccio affatto. Per iscritto è tutto più facile, perché se qualcosa non mi convince posso incominciare da capo. E se non mi arriva una risposta, posso persuadermi che non è causa mia, ma per mancanza di tempo.''


Recensione:
Recensire autobiografie non è come recensire qualsiasi altro libro, che sia un romance o un fantasy, perché si ha la consapevolezza che quella storia appartiene a qualcuno di reale ed è qualcosa di più che un racconto scritto dal diletto di un autore per il piacere di un possibile lettore. Christiane F è stata -ed è ancora oggi- giudicata  da tutti per le sue scelte e i suoi errori -commessi come farebbe un qualsiasi altro essere umano- ed è per questo che non mi sento di dire molto sul suo ''personaggio''. 
Da quando ho letto Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, libro che secondo me deve essere letto da tutti almeno una volta nella vita, soprattutto da un lettore appassionato, che continuo a chiedermi: ''Ma cos'è successo a Christiane?''
Questo libro, scritto trent'anni dopo Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, ha risposto alla mia domanda, raccontando c'è accaduto durante quei trent'anni di vita di Christiane.
La crescita del personaggio ha portato sicuramente a dei grandi cambiamenti che posso essere notati mettendo a confronto i due libri. 
La lettura è un po' travagliata, perché è più intrecciata che lineare.
Il primo libro potrebbe rivelarsi una lettura non adatta a tutti per via della sua durezza nel raccontare molti fatti atroci, mentre questo aspetto è un po' smorzato in Christiane F La mia seconda vita.

Avete mai letto libri autobiografici? 
Ne avete qualcuno da consigliare?
Fatemi sapere nei commenti!

Clicca QUI per leggere la trama di Noi, I ragazzi dello zoo di Berlino.
Clicca QUI per leggere la trama di Christiane F la mia seconda vita.

7 commenti: