giovedì 19 luglio 2018

Da vinci's Demons

Salve!
Oggi vi propongo una serie tv che ho terminato -purtroppo- da poco e che merita assolutamente di essere vista per la buona qualità, la trama intrigante e i bravi attori. Sto parlando Da Vinci's Demons.
Se avete amato Game of thrones (Trono di spade), amerete sicuramente anche questo capolavoro televisivo. 


Genere: Fantasy, storico
Anno: 2013 - 2015
Emittente: Starz
Titolo: Da Vinci's Demons
Stagioni: tre
Puntate: 28
Durata: cinquanta minuti
Voto: 10/10 
Cast:  Tom Riley come Leonardo da Vinci, Laura Haddock come Lucrezia Donati, Blake Ritson come Girolamo Riario.
   Trama: 
il venticinquenne genio Leonardo da Vinci vive nella Firenze rinascimentale, dove ha un laboratorio presso la bottega del suo maestro Verrocchio, cui è attaccato come un figlio, mentre il suo vero padre Piero da Vinci, notaio della potente famiglia dei Medici, non manca di criticarlo aspramente senza mai dimostrargli affetto. Brillante artista e inventore, Leonardo è anche un sognatore e un idealista, abile spadaccino e seduttore. Riesce a entrare alla corte dei Medici in qualità di ingegnere militare per Lorenzo, detto il "magnifico" e suo fratello Giuliano.  Il giovane entra in contatto con un misterioso culto conosciuto come i "Figli di Mitra", che gli fornisce delle tracce per ritrovare sua madre e che gli rivela l'esistenza di un misterioso testo esoterico, il "Libro delle Lamine". 
Nemico di Leonardo, sia nella difesa di Firenze sia nella ricerca del "Libro delle Lamine", è il conte Girolamo Riario, uomo crudele e spietato ma a suo modo alquanto devoto, che lavora al servizio di papa Sisto IV, un personaggio violento e dai gusti depravati che ha per il potere il suo unico vero culto. 
Commento:
Leonardo viene interpretato da Tom Riley, che forse qualcuno conosce per il ruolo di 'The collection', una serie tv orginale amazon prime. Il suo personaggio è molto complesso, soprattutto per via delle sue straordinarie doti, ma Tom lo interpreta magnificamente. Devo ammettere di aver amato anche il ''cattivo'', Blake Ritson nelle vesti del Conte Riario, che probabilmente è costretto a più cambiamenti, alcuni anche più profondi, rispetto al personaggio di Leonardo. 
E' una serie tv storica, quindi è si ispira a fatti realmente accaduti e a personaggi realmente esistiti, eppure ha diverse sfumature fantasy dal momento che fatti e vicende sono stati ampiamente rivisitati.
Come vi dicevo prima, se avete amato GOT, amerete anche questa serie tv e non avrete nessun problema con le varie scene violente e sanguinose o volgari. 

8 commenti: