Tempo fa vi avevo già parlato di Christiane F. segnalandovi il suo primo libro autobiografico, Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino. Oggi, invece, vi presento il sequel: Christiane F. La mia seconda vita. Cliccando QUI potete leggere la trama del primo libro mentre qui sotto trovate quella del secondo volume. Presto pubblicherò la recensione.
Genere: Autobiografico, Drammatico
Anno: 2014
Casa editrice: Rizzoli
Autrice:
Titolo: Christiane F. La mia seconda vita
Pagine: 229
Serie: Due volumi: Noi, i ragazzi dell Zoo di Berlino e Christiane F
Acquistabile qui: Copertina rigida - copertina flessibile - Formato kindle
Prezzo: 7,65 - 8,50 - 3.99
Isbn: 9788817073356
Trama:
Era il 1978 quando due giornalisti seguirono Christiane e i suoi amici negli angoli più bui della metropolitana di Berlino. Fu un viaggio all'inferno, raccontato in un libro che divenne il simbolo di una generazione falciata e trasformò la protagonista nell'incarnazione dell'inquietudine giovanile. Trentacinque anni dopo, Christiane ci impressiona e ci commuove come allora raccontandoci un'intera vita di solitudine e disperazione: la disintossicazione, gli anni felici e folli insieme agli idoli del rock e della letteratura, le ricadute, la lotta per la sopravvivenza in un carcere femminile, le amicizie pericolose, le malattie; gli aborti, e un figlio adolescente di cui le è stata sottratta la custodia. "Non ho più niente. Non ho più amici, e nessuno può immaginare cosa mi tocca passare ancora oggi, solo perché sono quella che sono. Sono questi i momenti in cui guardo fuori dalla finestra e mi chiedo: 'Farà poi così male buttarsi di sotto?'". Christiane non ha paura di scoprirsi, ed è ancora una volta la sua spietata onestà a fare di questo memoir un racconto coraggioso e commovente: "lo sono e resterò sempre una star del buco. Un animale da fiera. Una bestia rara. Una ragazza dello zoo di Berlino".
Sono sempre stata incuriosita di leggere il romanzo "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino" però, non so perchè, mi mette timore. Non sapevo che c'era un seguito! Chissà se un giorno li leggerò..
RispondiEliminaSono davvero incuriosita. Devo leggere anche il primo volume però.
RispondiEliminaSembra interessante!
RispondiEliminaVoglio leggerli entrambi. "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino" è da sempre nella mia lista di libri, ma credo sia uno di quei romanzi che vada letto quando sul serio "ti chiama".
RispondiElimina