martedì 17 ottobre 2017

Classici: Addio alle armi di Ernest Hemingway

Salve lettori!
Un po' di tempo fa ho letto questo classico e credo che tutti gli appassionati alla lettura dovrebbero farlo almeno una volta. Si tratta di Addio alle armi di Ernest Hemingway.
Pur essendo un classico, in fondo è parecchio recente, e questo rende la lettura ancora più semplice.
Se potessi valutare una tale opera, darei un otto e mezzo. Mi è piaciuta, è vero, ma essendo una persona molto curiosa avrei preferito che ci fossero più particolari sulla Grande guerra.



Autore: Ernest Hemingway
Titolo orginale: A Farewell to Arms
Casa editrice: Mondadori
Anno: 1929 (1946 in Italia)
Prezzi: 8,00 - 11,90 - 7,99

Trama: 
I temi della guerra, dell'amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l'opera di Hemingway, trovano in Addio alle armi uno spazio e un'articolazione particolari. È la vicenda stessa a stimolare emozioni e sentimenti collegati agli incanti, ma anche alle estreme precarietà dell'esistenza, alla rivolta contro la violenza e il sangue ingiustamente versato. La diserzione del giovane ufficiale americano conducente di autoambulanze, durante la ritirata di Caporetto, da atto apparentemente "inconsulto" viene rivelandosi, col ricongiungimento tra il protagonista e la donna della quale è innamorato, una condanna di quanto di inumano appartiene alla guerra. Ma anche l'amore, in questa vicenda segnata da una tragica sconfitta della felicità, rimane un'aspirazione che l'uomo insegue disperatamente, prigioniero di forze misteriose contro le quali sembra inutile lottare.

6 commenti:

  1. Non sono un'appassionata di Hemingway ma prima o poi gli darò un'altra chance, che non sia questo il libro giusto?! 😘😊

    RispondiElimina
  2. Uno di quei classici che dovrei assolutamente recuperare!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto niente du Hemingway ma sembra interessante!

    RispondiElimina
  4. Ho letto solamente il vecchio e il mare ,questo mi manca ! Sembra bello

    RispondiElimina