sabato 7 luglio 2018

Recensione: Magisterium l'anno di ferro di Cassandra Clare e Holly Black

Sale lettori!
Eccomi oggi qui con la recensione di Magisterium L'anno di ferro di Cassandra Clare e Holly Black.
Potete leggere la trama cliccando QUI ma per sapere cosa ne penso io, guardate un po' qui sotto!


cassandra clare


Genere: Urban Fantasy
Anno: 2014
Casa editrice: Mondadori
Autrice: Cassandra Clare e Holly Black
Titolo: Magisteriun l'anno di ferro
Pagine: 319
Serie: 5 volumi: 
Primo: Magisteriun l'anno di ferro, 
Secondo; Il guanto di rame, 
Terzo: La chiave di bronzo
Quarto: La maschera d'argento
Quinto: non ancora pubblicato
Acquistabile qui: Copertina rigida - Copertina flessibile - Formato kinlde
Prezzo: 17,00 - 9,35 - 4,99

Voto: 9/10
Isbn: 9788804644415



"IL FUOCO VUOLE ARDERE, L’ACQUA VUOLE SCORRERE, L’ARIA VUOL LEVARSI, LA TERRA VUOLE AVVINCERE, IL CAOS VUOL DIVORARE."

cassandra clare
"E Call cosa vuole?"

Recensione:

Ho già letto le altre saghe di Cassandra Clare, per cui so già che ogni suo lavoro è un capolavoro, ma non avevo mai letto nulla di Holly Black e di solito non mi colpiscono molto i lavori a quattro mani. Eppure ho dovuto ricredermi. 
Queste due insieme hanno creato qualcosa di speciale, che vale la pena di leggere e lo si fa anche con grande piacere.
Il Magisterium è una scuola dove giovani apprendisti maghi vengono ammessi affinché siano in grado di controllare la loro magia. La frequenza è obbligatoria, una volta ammessi.
Questo è il pericolo da cui Callum, o meglio Call, vuole fuggire ed è quello per cui il padre lo ha preparato da quando gli ha rivelato dei suoi poteri.
Nella storia sono importanti altri personaggi come Aaron, un biondino simpatico il cui unico difetto sembra essere quello di parlare troppo e apprezzare troppo i maghi -per i gusti di Call; ricordiamo Tamara, che segue sempre le regole ma non ama farlo e qualche volta...
Ma dove c'è il bene, c'è anche il male ed è qui che entra in gioco  Costantine Madden, conosciuto come il Nemico della morte, perché il suo scopo è appunto quello di sconfiggere la morte, ma così facendo ha causato migliaia e migliaia di morti tra cui anche quella della madre di Call mentre quest'ultimo si è salvato per miracolo... o forse no.
Una storia originale che rischia di essere messa a confronto con i lavori di J. K. Rowling. Tutti sappiamo la storia dei tre famosi maghetti che frequentano una scuola di magia e si trovano spesso in situazioni difficili cercando di sconfiggere il loro nemico, ma Magisterium, ovviamente, non è semplicemente una dimensione parallela dove i fatti, nonostante appaiano simili, hanno nei dettagli le loro differenze. Magisterium è, infatti, una saga che chiaramente rispetta i canoni che fanno conquistare al libro l'appartenenza al genere fantasy e non una copia.
La lettura è molto scorrevole e, purtroppo, i libri della saga sono anche molto corti.
Inoltre questo primo volume mi ha sicuramente convinto e quindi continuerò la saga mentre spero che, se non l'abbiate già fatto, la iniziate anche voi!

Clicca QUI per leggere la trama.

5 commenti: