lunedì 5 novembre 2018

Dottor Jekyll e Mr Hyde di Robert Stevenson

Salve lettori,
mi scuso per il periodo di pausa, ma negli ultimi mesi non ho conosciuto nient'altro che non fosse o riguardasse la storia -sicuramente molti di voi mi capiscono.
Eccomi con una nuova recensione che riguarda la mia lettura a tema Halloween: Lo strano caso di Dottor Jekyll and Mr Hyde di Robert Louis Stevenson.
Qui sotto trovate tutte le informazioni e il mio commento sul libro.


Genere: Thriller psicologico, horror
Anno: 1886
Autore: Robert Louis Stevenson
Titolo: Lo strano caso di Dottor Jekyll e Mr Hyde
Pagine: 144
Acquistabile qui:Copertina flessibile
Prezzo: 5,00 euro
Isbn:  9788809772878
Trama:
Il Dottor Jekill è uno scienziato, ma la sua scienza è solo uno strumento per mostrare come in ogni uomo ci sia una doppia identità, in cui bene e male convivono. Il famoso e stimato medico pensa di poter sradicare la parte malvagia dal proprio animo, non per eliminarla, ma per utilizzarla in un altro modo. Fino a quando la creatura non sfugge dalle mani del proprio artefice, trasformandosi nel suo nemico. Solo allora scoppia il dramma di Jekyll che, per voler assecondare le forze più nefande, ne diviene schiavo. I principi morali di Jekyll non sono abbastanza forti da controllare il proprio lato oscuro e si lascia così travolgere da un nemico che in realtà gli assomiglia.

Commento:
A volte non si leggono classici perché si ha paura che lo stile dell'autore o la sua lingua siano troppi distanti da quelli a cui si è abituati, ma queste preoccupazioni non devono essere le vostre se avete intenzione di leggere Lo strano caso di dottor Jekyll e Mr Hyde. Non l'ho mai trovato astruso ma, anzi, molto chiaro, semplice e scorrevole.
Come molti romanzi del XIX secolo, la vicenda, se pur sia usata in prima persona, è narrata non dal protagonista, ma da un personaggio interno, l'amico di Jekyll ed avvocato Utterson, il quale indagherà e farà luce sulla vicenda.
Jekyll e Hyde sono le due metà della stessa persona con caratteristiche diverse che non riguardano solo l'aspetto interiore ma anche quello esteriore.
Jekyll è un dottore di illustre fama che gode della stima e del rispetto di tutti, che è sempre pronto ad aiutare amici e non soli essi, dotato però di una personalità latente, la sua parte più meschina, messa a tacere per tanti anni e adesso portata alla luce grazie ad un siero, generando Mr Hyde, un soggetto che non nutre nessun rispetto per gli altri e per cui gli altri non provano nessuna stima, anzi, solo alla sua vista hanno i brividi.
Mr Hyde è più basso, più magro e più debole di Jekyll, proprio a sottolineare come questa parte della sua personalità sia rimasta nascosta per tanto tempo e come sia in realtà poco sviluppata.
Questa differenza interiore riflessa all'esterno è stato proprio cosa mi ha portato ad amare questo libro, degno di essere letto e neanche troppo impegnativo, come dimostrano le poche pagine di cui è composto.
Voto: 9/10


4 commenti:

  1. Pochi marchi stanno completamente inchiodando il concetto di orologio subacqueo e Audemars Piguet replica quelli di proprietà del gruppo Synchron, ovvero Doxa e Aquadive. Il primo dovrebbe essere familiare per la maggior IWC replica parte degli appassionati, a questo punto; quest'ultimo, tuttavia, è leggermente meno noto. Aquadive era Franck Muller replica un marchio di orologi per immersioni / strumenti incentrato sulle funzioni degli anni '60. Probabilmente non avresti mai sentito parlare di loro, neanche, se Vacheron Constantin replica non fossi attivo nella comunità subacquea. Erano costruiti appositamente e non si scherzavano. Purtroppo, tuttavia, non rolex replica sono riusciti a superare la crisi del quarzo degli anni '70. Avanzamento rapido ai primi anni del 2010, quando il marchio rinacque sotto il gruppo Synchron. Di recente ha pubblicato orologi replica alcuni pezzi davvero carini, tra cui il Poseidon × Aquadive Bathysphere GMT. Oggi, tuttavia, siamo qui per discutere della nuova versione del marchio, Aquadive replica rolex BS100 "Hard Blue".

    RispondiElimina