venerdì 16 novembre 2018

Elektron di Cinzia Baldini

Salve lettori,
lo studio mi tiene ultimamente un po' lontana dal blog, ma eccomi tornata con una nuova segnalazione su Elektron di Cinzia Baldini, gentilmente inviatomi dalla casa editrice Linee Infinite Edizioni.
Presto la recensione, ma nel frattempo qui sotto trovate tutte le informazioni che lo riguardano.



Genere: Fantasy
Anno: 2014
Casa editrice: Linee infinite edizioni
Autrice: Cinzia Baldini
Titolo: Elektron
Pagine: 484
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina flessibile
Prezzo: 12,75 euro
Trama:
Nel terzo decennio degli anni duemi­la una sonda spaziale, lanciata dalla Terra per scopi scientifici, inizia improvvisamente a trasmettere dati contraddittori che segnalano la pre­senza di un elemento di disturbo nei pressi dei cieli meridionali del siste­ma solare. Verificato che le incoerenze non sono dovute al malfunzionamento delle so­fisticate e modernissime attrezzature tecnologiche presenti all’interno del veicolo, gli astrofisici che ne monito­rizzano il percorso non riescono a tro­varne le cause. Con i piedi ben piantati in terra, invece, un gruppo di archeologi si sta godendo il meritato credito scientifico derivatogli dalla clamorosa quanto casuale scoperta dei mitici “Libri della Conoscenza” del dio Thot, l’arcaica divinità nilotica. Ma, per tutti, scienziati e archeologi, la serenità ha le ore contate. Il destino, infatti, sotto forma di un grosso se­questro di antichi reperti operato dal Dipartimento di Polizia egiziana, li costringe ad una forzata collabora­zione. Le indagini si concentreranno nel de­serto occidentale, presso il territorio dell’oasi di Kharga, dove la stretta collaborazione tra la polizia e l’improbabile e variegato gruppo di studiosi permetterà di arrivare ad una svolta imprevista e drammatica. Il tragico epilogo dell’evento crimino­so si tramuterà, per gli archeologi in un insperato colpo di fortuna. Trove­ranno, infatti, un’antica sepoltura inviolata e curiosamente sovrastata da un modello in scala di un missile della serie americana Apollo. La spiegazione logica all’ingarbu­gliata vicenda, come l’identità della mummia cristallizzata e sepolta all’interno della tomba, arriverà solo quando un popolo, sconosciuto e antichissimo, concederà ad archeologi e scienziati di consultare la sua ''Sapienza Collettiva''.

lunedì 5 novembre 2018

Dottor Jekyll e Mr Hyde di Robert Stevenson

Salve lettori,
mi scuso per il periodo di pausa, ma negli ultimi mesi non ho conosciuto nient'altro che non fosse o riguardasse la storia -sicuramente molti di voi mi capiscono.
Eccomi con una nuova recensione che riguarda la mia lettura a tema Halloween: Lo strano caso di Dottor Jekyll and Mr Hyde di Robert Louis Stevenson.
Qui sotto trovate tutte le informazioni e il mio commento sul libro.


Genere: Thriller psicologico, horror
Anno: 1886
Autore: Robert Louis Stevenson
Titolo: Lo strano caso di Dottor Jekyll e Mr Hyde
Pagine: 144
Acquistabile qui:Copertina flessibile
Prezzo: 5,00 euro
Isbn:  9788809772878
Trama:
Il Dottor Jekill è uno scienziato, ma la sua scienza è solo uno strumento per mostrare come in ogni uomo ci sia una doppia identità, in cui bene e male convivono. Il famoso e stimato medico pensa di poter sradicare la parte malvagia dal proprio animo, non per eliminarla, ma per utilizzarla in un altro modo. Fino a quando la creatura non sfugge dalle mani del proprio artefice, trasformandosi nel suo nemico. Solo allora scoppia il dramma di Jekyll che, per voler assecondare le forze più nefande, ne diviene schiavo. I principi morali di Jekyll non sono abbastanza forti da controllare il proprio lato oscuro e si lascia così travolgere da un nemico che in realtà gli assomiglia.

Commento:
A volte non si leggono classici perché si ha paura che lo stile dell'autore o la sua lingua siano troppi distanti da quelli a cui si è abituati, ma queste preoccupazioni non devono essere le vostre se avete intenzione di leggere Lo strano caso di dottor Jekyll e Mr Hyde. Non l'ho mai trovato astruso ma, anzi, molto chiaro, semplice e scorrevole.
Come molti romanzi del XIX secolo, la vicenda, se pur sia usata in prima persona, è narrata non dal protagonista, ma da un personaggio interno, l'amico di Jekyll ed avvocato Utterson, il quale indagherà e farà luce sulla vicenda.
Jekyll e Hyde sono le due metà della stessa persona con caratteristiche diverse che non riguardano solo l'aspetto interiore ma anche quello esteriore.
Jekyll è un dottore di illustre fama che gode della stima e del rispetto di tutti, che è sempre pronto ad aiutare amici e non soli essi, dotato però di una personalità latente, la sua parte più meschina, messa a tacere per tanti anni e adesso portata alla luce grazie ad un siero, generando Mr Hyde, un soggetto che non nutre nessun rispetto per gli altri e per cui gli altri non provano nessuna stima, anzi, solo alla sua vista hanno i brividi.
Mr Hyde è più basso, più magro e più debole di Jekyll, proprio a sottolineare come questa parte della sua personalità sia rimasta nascosta per tanto tempo e come sia in realtà poco sviluppata.
Questa differenza interiore riflessa all'esterno è stato proprio cosa mi ha portato ad amare questo libro, degno di essere letto e neanche troppo impegnativo, come dimostrano le poche pagine di cui è composto.
Voto: 9/10