giovedì 2 agosto 2018

Recensione: Mirror Mirror di Cara Delevingne

Salve lettori!
Qual è il dopo migliore di iniziare un nuovo mese se non con un buon libro?
Ecco che oggi vi parlo di Mirror Mirror di Cara Delevingne di cui in realtà vi avevo già parlato quando era uscito. Clicca QUI per leggere la trama e scorri sotto per la recensione!

Genere: Teen Drama
Anno: 2017
Casa editrice: De Agostini
Autrice: Cara Delevingne, Rowan Coleman
Titolo: Mirror Mirror
Pagine: 379
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina rigida - Formato kindle
Prezzo: 14,36 - 9,99
Voto: 8.5/10
Isbn: 9788851152161



Recensione:
La musica è composta da molti generi che rispettano il gusto di ciascun essere umano e l'accompagnano lungo il corso della sua vita, fungendo quasi da ''colonna sonora''. La musica ha anche molti usi e scopi: può essere una fonte di gioia; può far ballare la gente e far sentire decine, centinaia di persone nella stessa stanza come un tutt'uno; può muovere dentro di noi sensazioni inaspettate, emozionandoci; può avere una funzione catartica.
E' un po' come se compisse dei piccoli miracoli davvero importanti.
Cura le persone, le salva, le fa sentire speciali e le rende uniche.
Red, Leo, Rose e Naomi aveva assaporato il potere della musica.
Grazie ai Mirror Mirror, la loro band formata a scuola, le loro vite sono cambiate e migliorate. 

Red non è più semplicemente la vittima dei bulli, ma un batterista ammirato da tutta la scuola e non solo. 
Red non è il suo nome da battesimo, ma quello che ha scelto per sé e che risponde ad una delle sue caratteristiche più importanti e oggetto delle critiche dei bulli: i suoi capelli pel di carota.
Il suo carette forte, generoso ma pieno di debolezze addolcisce il cuore del lettore.

Leo, che vive in un quartiere degradato di Londra e ha un fratello in carcere accusato di tentato omicidio, ha la possibilità di trovare una nuova strada, di avere un futuro roseo. 
E' un ragazzo che combatte una lotta personale tra il suo bene interiore e il male che lo circonda, sempre  preoccupandosi di non deludere le persone a cui vuole bene.

Rose, una ragazza che ama indossare diverse maschere che utilizza in ogni caso per difendersi e nascondere le proprie debolezze, riesce a trovare degli amici veri, qualcuno a cui poter raccontare tutto, qualcuno che le voglia bene e ami lei più del suo corpo, che la fa desiderare da tutta la scuola.

Naomi, la ragazza che ha attraversato momenti difficili, anche lei presa di mira dai bulli, motivo per cui spesso è scappata via da casa -o meglio dai bulli- ma da quando c'è la band è tutto diverso... O meglio così sembra.
La storia inizia, infatti, con l'ennesima fuga di Naomi, a detta dei poliziotti incaricati del caso che, iniziando e concludendo velocemente il caso, lo considerano appunto un allontanamento volontario.
Red, Leo e Rose non si danno per vinti e continuano le ricerche, e così anche Ashira, la sorellastra di Naomi. Non sanno bene dove cercare o cosa... Sarà ancora viva? Devono aspettarsi di rinvenire un cadavere?
Eppure cercano, perché il loro amore per Nai è troppo grande per rimanere inerti.

E' scritto in prima persona dal punto di vista di Red e al presente, ma i personaggi principali sono comunque ben approfonditi.
La lettura è piacevole, scorrevole e stimolante.
Tratta argomenti molto attuali di cui, nonostante a volte vengano anche considerati banali, non si parla mai abbastanza e Cara Delevingne, grazie all'aiuto di Rowan Coleman, è riuscita a parlarne bene, in modo approfondito e originale senza mai risultare troppo pesante.
Red, devi accettare chi sei ed esserne orgogliosa. Hai la faccia di una che ne va fiera, ti vesti come se ne andassi fiera, ma in realtà interpreti un personaggio, con quei capelli e quei vestiti. Nascondi la persona che sei davvero, le cose che vuoi. Cerchi di passare inosservata, ma non funziona. Non puoi andare in giro sperando che nessuno si accorga di te, perché continuerai lo stesso a scandalizzare tutti semplicemente essendo quella che sei.
Lettura super consigliata!

Clicca QUI per leggere la trama.

2 commenti: