martedì 10 luglio 2018

Serie tv: Sherlock

Salve lettori!
Con mio grande rammarico mi sono accorta di non avervi ancora parlato di questa serie tv su Sherlock Holmes, personaggio dei famosi romanzi di Arthur Conan Doyle.
Grandi attori, alta qualità e una storia affascinante sono elementi della serie tv che si fanno notare fin da subito.


Genere: Giallo
Anno: 2010 - presente
Emittente: BBC One
Titolo: Sherlock
Stagioni: quattro
Puntate: 12 + uno speciale
Durata: un'ora e mezza
Voto: 10/10
Cast: Benedict Cumberbatch come Sherlock Holmes, Martin Freeman come John Watson e Andrew Scott come Jim Moriarty.


Trama:
La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle e vede come protagonista il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo amico e assistente, il dottor John Watson. Le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna, e non in quella presentata da Doyle. Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l'eccentrico Holmes, che col passare degli anni diventerà suo compagno di vita. 
Commento:
Sherlock Holmes è solito definirsi un ''sociopatico iperattivo'' e sicuramente non è solo questo a renderlo peculiare. Egoista, eccentrico, forte, sensibile, affidabile ed onesto. Alcuni di questi aggettivi discordano tra di loro eppure tutti insieme danno un'idea generale di chi sia questo misterioso detective dalle indicibili doti. 
Dottor Watson, dal canto suo, è anche un mistero. E' reduce della guerra, ha già visto con i propri occhi la morte molte volte, eppure non è ancora stanco di questi incontri.
''In tutte le fiabe c'è bisogno di un cattivo vecchio stampo.''
Queste sono le parole di Moriarty, un cattivo che oserei definire affascinante ma non posso aggiungere altro senza svelarvi troppo!

E' uno show di alto livello, che addirittura migliora di puntata in puntata, conquistando così la piena attenzione di chi lo guarda.

Purtroppo, tra una stagione e l'altra, c'è un lungo intervallo di tempo e per la quinta stagione forse potrebbe volerci più tempo. Eppure gli autori hanno già confermato, rassicurando i fan, che la quinta stagione di Sherlock si farà!

5 commenti: