giovedì 28 settembre 2017

noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christain F.

Salve lettori, ecco una nuova segnalazione:
Presto la recensione, nel frattempo tutto quello che c'è da sapere: 

christian f


Genere: drammatico

Titolo: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Autrice: Christiane Vera Felscherinow
Casa editrice: CDE Edizioni; Prima edizione edizione
Anno: 1993 
Pagine: 259
Acquistabile: Copertina rigida -  Copertina flessibile


Trama: Berlino, anni Settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si fa di eroina e comincia a prostituirsi. È l'inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni. La sua storia, raccontata ai due giornalisti del settimanale "Stern" Kai Hermann e Horst Rieck, è diventata un caso esemplare, una denuncia dell'indifferenza della nostra società verso un dramma sempre attuale. Una testimonianza cruda, la fotografia di un'epoca. Postfazione di Vittorino Andreoli.


Estratto: Incontrammo per la prima volta la quindicenne Christiane F all'inizio del 1978 a Berlino, dove era chiamata a testimoniare ad un processo.  Prendemmo appuntamento con lei per un'intervista che doveva completare una ricerca sulla situazione dei giovani. Era previste due ore per il colloquio: diventarono due mesi. Presto ci ritrovammo non più nel ruolo deglii intervistatori ma in quello di ascoltatori estremamente coinvolti: dalle registrazioni delle bobine registrate è nato questo libro.

Pensiamo che la storia di Christiane dica molto di più sulla situazione di tantissimi giovani di quanto non possa farlo un'inchiesta, per quanto accuratamente condotta. Christiane F. ha voluto questo romanzo  perché, come quasi tutti i ragazzi bucomani, pretende che sia rotto il vergognoso silenzio degli adulti sulla realtà della tossicodipendenza. I sopravvissuti del suo gruppo e i genitori hanno aderito al progetto del libro e sono stati disponibili ad evidenziare, con le loro testimonianze e i loro nomi, il carattere documentaristico di questo lavoro.
Per desiderio delle famiglie abbiamo indicato tutti con il solo nome di battesimo. Le testimonianze della madre di Christiane e di altri che hanno avuto contatti con lei ci auguriamo contribuiscano ad una visione della vicenda dai diversi punti di vista e ad un'analisi più completa del problema della tossicodipendenza. 
Kai Hermann, Horst Riech

1 commento: