Il primo libro che voglio proporvi è Io e te come un romanzo di Cath Crowley.
Un romanzo indimenticabile che parla dell'amore in tutte le sue forme. L'amore per chi non c'è più, l'amore per chi ci ferisce e per chi ci guarisce. E poi l'amore più puro di tutti: quello per i libri.
Clicca qui per leggere la recensione!
Genere: Romanzo
Autrice: Cath Crowley
Titolo: Io e te come un romanzo
Pagine: 416
Uscita: 19 Settembre 2017
Editore: DeA
Acquistabile: Copertina rigida - Formato kindle
Prezzo: 12,66 - 6,99
Trama:
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta.
E' una notte d'estate, e lei sta per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, Il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lasciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai.
Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un'altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca e sembra che l'unica via d'uscita sia tornare a casa a riavvicinarsi alle cosa che ama di più: la libreria ed Henry.
I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati da libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un'intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c'è nessun posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.
Estratto:
"Caro Henry,
lascio questa lettera tra le pagine de ''Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock'', perché tu ami quella poesia e io amo te. So che sei uscito con Amy, ma vaffanculo: lei non ti ama, Henry. Lei ama se stessa, e anche parecchio. Io invece amo te. Amo il fatto che tu legga. Amo il fatto che ami i libri usati. Amo praticamente tutto di te e ti conosco da dieci anni, il che la dice lunga. Parto domani. Ti prego, chiamami quando riceverai questa lettera, a qualunque ora.
Rachel"
Clicca qui per leggere la recensione!
Autrice:
Cath Crowley è un'affermata autrice di Libri per ragazzi. I suoi romanzi, tra cui Graffiti Moon, hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti per la letteratura young adult. Insegna scrittura creativa a Melbourne, in Australia, dove vive.
Nessun commento:
Posta un commento