domenica 26 agosto 2018

Recensione: Il sole a mezzanotte di Trish Cook

Salve lettori!
Vi ho già segnalato questo libro, Il sole a Mezzanotte di Trish Cook, clicca QUI per leggere la trama, ed eccomi oggi con la recensione. Scorrete qui sotto per leggerla!



Genere: Teen drama
Anno: Marzo 2018
Casa editrice: Fabbri
Autrice: Trish Cook
Titolo: Il sole a Mezzanotte
Pagine: 205
Serie: autoconclusivo
Acquistabile qui: Copertina rigida - Formato kindle
Prezzo: 15,30 - 9,99
Voto: 8.5/10
Isbn: 9788891525451
Non permettere mai che un solo aspetto della tua vita – un aspetto che non ti definisce, aggiungo - ti impedisca di inseguire i tuoi sogni più sfrenati. Sforzati  di  avere un po’più di fiducia in te stessa e nel prossimo,  e nelle infinite capacità che hanno gli esseri umani di amare e perdonare, nonostante i loro difetti.



Recensione:
Katie Price convive da anni con una malattia genetica, XP, che colpisce una persona su un milione, per cui ancora non esiste una cura e che le impedisce di esporsi al sole, in quanto farlo le creerebbe un danno irreparabile e le togliere ogni possibilità di sopravvivenza. Ma lei è forte e così anche suo padre. Insieme hanno affrontato la morte della madre e della moglie, e la scoperta 
della malattia che ha ovviamente sconvolto le vite di entrambi. 

Una delle cose che ho apprezzato del libro è proprio il bel legame che unisce Katie e suo padre, mentre solitamente in questi libri per adolescenti le figure genitoriali vengono sempre disprezzate.

Katie, per via della sua malattia, è costretta a degli orari che posso essere considerati insoliti per chi conduce una vita normale: dorme di giorno e vive quel po' di vita che ha di notte.

Come tutti, sogna anche lei un po' di felicità e di amore... 

Lui è Charlie Reed e lei lo conosce da anni. Lo vedeva già alle elementari passare davanti a casa sua con lo skate e andare agli allenamenti di nuoto; lo ha visto andare alle superiori con la testa rasata e lo vede ogni settimana sul giornale locale per i suoi nuovi record.
Lui è un ragazzo normale, che ama divertirsi e coltivare le proprie passioni ma anche lui, come tutti, avrà la propria dose di sofferenza da mandare giù perché, come scrive Trish Cook, tutti affrontiamo delle difficoltà nella vita, alcune più difficili di altre, ma nessuno è intoccabile. 

Lei gli ha cambiato la vita, lui le ha dato una vita che valesse la pena vivere.

Semplice, scorrevole e coinvolgente sono tre dei tanti aggettivi che potrei affibbiare a questo libro. Tratta un tema importante ma non in modo pesante, anche perché le vicende sono chiaramente romanzate -come viene inoltre spiegato alla fine del libro, dove si possono trovare ulteriori informazioni sulla malattia che ha condizionato la vita di Katie.

Clicca QUI per leggere la trama.

8 commenti:

  1. Volevo vedere il film, prima ancora di leggere il libro, ma ancora non ne ho avuto per niente modo. Comunque interessante recensione, forse alla fine comprerò prima il libro ;)

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo il film ma mi ha delusa troppo🤷

    RispondiElimina
  3. Io non ho nè letto il libro nè visto il film. Ho perso un po' l'interesse per questa storia ad essere sincera..

    RispondiElimina
  4. Non ho visto né il film né letto il libro. Ammetto che non mi hanno mai incuriosito più di tanto e ho paura siano due grandi delusioni quindi preferisco evitare.. .

    RispondiElimina
  5. Non ho né letto il libro né visto il film, ma lo vedrò presto

    RispondiElimina