mercoledì 27 settembre 2017

Recensione: Un Bacio di Ivan Cotroneo

Salve lettori,
da un po' di tempo volevo rileggere un libro molto carino che ho letto lo scorso anno e alla fine ho ceduto.
Si tratta di Un bacio.
ivan cotroneo

Genere: drammatico
Titolo: Un bacio
Autore: Ivan Cotroneo
Casa editrice: Bompiani
Uscita: 10 marzo 2016
Pagine:  103
Acquistabile qui: copertina rigida  -  formato kidle
Voto: 8.5/10

Lorenzo, Antonio, Elena.
Due adolescenti. Un'insegnante.
Un amore, un rimpianto, un atto di violenza.
E un bacio.

Lorenzo è un ragazzo orfano, che è stato abbandonato sia dalla sua famiglia biologica sia da quella adottiva. Tornato ancora una volta in istituto, quasi non ci crede quando arriva una nuova coppia  formata da Michele e Maria, che vuole crescerlo, anche se lui è già un po' grande, anche se è un adolescente e anche se è diverso.
La sua diversità è rappresentata dall'essere se stesso, nonostante i compagni di classe abbiano iniziato a chiamarlo 'Lorenza'. Quello che mi è piaciuto di questo personaggio è che non ha paura di ciò che è, non cerca di comprendere perché gli altri lo deridano, ma continua fino alla fine ad essere se stesso.

Antonio è il ragazzo della classe di cui Lorenzo si è innamorato. E , subito, questi sentimenti sono diventati noti a tutta la scuola e anche Antonio è diventato qualcuno da deridere e lui questo non può sopportarlo. Il suo personaggio non mi ha convinto molto. Credo sia semplicemente un codardo e i codardi non mi sono mai piaciuti. 

Altra protagonista della storia è Elena, la professoressa Valente. In realtà credo di aver capito l'importanza di questo personaggio, ma non la sua storia. La trovo a tratti enigmatica e misteriosa, a volte solo un po' noiosa. 

La lettura è molto piacevole, anche se qualche volte non l'ho trovato molto scorrevole, ma è un libro che si divora. 

La vicenda si  ispira a dei fatti realmente accaduti: Larry king, 15 anni, studente di un liceo californiano, aveva corteggiato un suo compagno di classe, Brandon McIner che non fu molto contento di queste nuove attenzioni.


Nell'omonimo film tratto dal libro e diretto dallo stesso autore, Ivan Cotroneo, la storia è un po' diversa: il personaggio della professoressa Valente viene sostituito da Blu, una studentessa definita volgarmente la 'poco di buono' della scuola. 






Nessun commento:

Posta un commento